By Giorgio Ruffolo

Le profezie sulla high quality del capitalismo sono country così tante da avergli portato fortuna, ma niente giustifica l'idea che esso rappresenti un assetto definitivo. los angeles storia scorre, implacabile. I suoi tempi sono contati. Su questo sfondo Ruffolo ci narra nel suo stile sempre godibile l'avvincente percorso storico del capitalismo occidentale. Dalle turn out d'orchestra dell'antichità fino al suo pieno dispiegarsi nel Cinquecento e alle successive egemonie nazionali. E soprattutto le incognite di questo nostro nuovo secolo, le sfide, i rischi, le risposte possibili che si muovono sul filo della progressiva mercatizzazione dell'economia, fino alla globalizzazione dello spazio e alla finanziarizzazione del pace. Uno state of affairs complicato dall'affanno del controllo politico, che potrebbe riservarci prospettive drammatiche ma anche, tra le sue sorprese, quella di un «capitalismo ben temperato».

«Le filosofie che contestano los angeles scienza e l. a. tecnica come idoli della nostra servitù ci portano sulla strada opposta a quella segnata dalla legge dell'organizzazione che regola l'evoluzione dell'essere. Ci portano nelle fumosità del misticismo, mentre l. a. scienza e l. a. tecnica, al servizio della conoscenza, non del mercato, sono le vie aperte al nostro sviluppo creativo. Non è il progresso tecnico l. a. causa del venir meno dei fini, ma è il suo asservimento all'accumulazione capitalistica. Quella sintesi di tecnica e di mercato che ha costituito il segreto del trionfo capitalistico ne rappresenta oggi los angeles prigione. Non è vero che l. a. tecnica prescrive di fare tutto ciò che è fattibile. Essa prescrive di fare tutto ciò che è profittevole. Il problema, allora, non è quello di sottrarsi alla tecnica, ma di sottrarre l. a. tecnica alle leggi del mercato, ponendola al servizio della conoscenza. In questo senso l'equilibrio ecologico, l'arresto della crescita economica dell'avere, sterile e autodistruttiva, è los angeles premessa necessaria di un umanesimo trascendente inteso allo sviluppo esistenziale della specie umana».

Show description

Read Online or Download Il capitalismo ha i secoli contati (Gli struzzi Vol. 637) (Italian Edition) PDF

Best business & economics in italian books

Download e-book for iPad: Performance Management: Controllo di gestione: modelli e by Alnoor Bhimani,Ariela Caglio,Angelo Ditillo,Marco Morelli

Illustrare con chiarezza e semplicità il controllo di gestione: questa è l. a. finalità del libro che descrive gli strumenti e i modelli di analisi necessari in step with programmare e monitorare le functionality aziendali. Gli Autori espongono in maniera organica i principali meccanismi di controllo e, al contempo, nel testo, prestano particolare attenzione ai modelli che aiutano a interpretare, affrontare e risolvere i problemi di gestione caratteristici dell'attuale contesto competitivo (come, advert esempio, l. a. worth chain research, il life-cycle costing, lo strategic administration accounting).

Download e-book for kindle: Imprenditori suicidi: Il collasso delle imprese italiane by Samanta Di Persio

Piccoli imprenditori, tanti lavoratori, disoccupati o cassintegrati hanno scritto, accorati e disperati e pieni di aspettative, alle massime cariche istituzionali according to raccontare il loro disagio o ricevere sostegno. Hanno scritto a chiunque, persino al presidente della Repubblica. Le risposte, se e quando sono arrivate, si sono rivelate inconsistenti.

Il linguaggio del progetto. Riflessioni intorno al project - download pdf or read online

Tutti i modelli di venture administration (e un’ampia letteratura specialistica) riconoscono che l. a. comunicazione è il fattore più importante consistent with il successo dei progetti. Il libro è destinato a venture supervisor, supervisor, imprenditori, studenti, ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla disciplina del venture administration partendo da una prospettiva inusuale.

Download e-book for iPad: Come finanziare una start-up innovativa: Guida pratica per by Alessandra Marcozzi,Giuliano Bartolomei

Il testo costituisce una guida pratica alle opportunità previste dalla legislazione comunitaria, nazionale e regionale in favore delle start-up leading edge. los angeles prima parte è dedicata alla disamina della legislazione sulle start-up cutting edge, si passano in rassegna tutte le agevolazioni previste dalla Legge 221/2012 e le altre messe in campo dal Ministero dello Sviluppo Economico al nice di sviluppare un ecosistema favorevole alla loro nascita e crescita.

Extra info for Il capitalismo ha i secoli contati (Gli struzzi Vol. 637) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il capitalismo ha i secoli contati (Gli struzzi Vol. 637) (Italian Edition) by Giorgio Ruffolo


by Edward
4.1

Rated 4.46 of 5 – based on 20 votes